L’evolversi della normativa volta alla tutela ed alla valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio hanno portato a consapevolezza la necessità di conoscere in che modo essi siano giunti al loro assetto attuale, per comprendere il presente e operare trasformazioni sostenibili.

Lo studio delle fonti geocartografiche storiche è una delle attività di ricerca del Laboratorio, che produce ricerche e servizi finalizzati allo sviluppo di conoscenze e tecnologie innovative nel settore della Cartografia, Geodesia, Topografia applicata e dei Sistemi Informativi Territoriali, offrendo tanto consulenze quanto collaborazioni per progetti di ampio respiro, come si è verificato, ad esempio, con l’indagine geocartografica relativa alla progettazione delle opere di difesa idraulica seguite all’alluvione del Veneto del 2010.

L’interpretazione della cartografia attuale e storica avviene a vari livelli: dalla ricerca in archivio alla digitalizzazione ed elaborazione di banche dati e GIS, dalla creazione di cartografie tematiche alla realizzazione di ipertesti e video esplicativi delle trasformazioni territoriali, in modo da formare sistemi di supporto alle decisioni (DDS).

È  fornita consulenza nelle fasi di ricerca delle relazioni paesaggistiche; di corsi di formazione specifica e di corsi di aggiornamento riconosciuti dagli ordini professionali.

Per l’area veronese è possibile richiedere approfondimenti basati sulla collazione georiferenziata di catasti e levate militari dei secoli XIX e XX, e loro comparazione con la fotografia aerea e satellitare.

Progetti specifici sono volti alla valorizzazione e tutela di strutture insediative, produttive e religiose.

Le attività di Terza Missione possono contare sul costante aggiornamento delle ricerche che vengono svolte dal personale del Dipartimento all’interno di Progetti di Rilevante Interesse Nazionale, indagini locali e collaborazioni internazionali.

Il Laboratorio è inoltre sede di formazione didattica attiva a supporto dei corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato, e di tesi di ambito anche non strettamente geografico nelle quali si necessiti l’assunzione di conoscenze specifiche in relazione alle fonti cartografiche, a un tempo modello della realtà e forma di potere sempre più pervasiva nella comunicazione attuale.

 

Obiettivi

 

Il Laboratorio di Cartografia si occupa prevalentemente di:

– acquisizione, archiviazione, trattamento, diffusione e distribuzione informatizzata del patrimonio cartografico, fotografico, aerofotografico, satellitare e di rilievo;


- cooperazione con gli enti culturali e produttori ufficiali di documentazione per lo scambio di materiale e l’elaborazione di prodotti di comune interesse;


– produzione di carte speciali, tecniche, tematiche, ortofotocarte, fotopiani, trattamento di immagini da satellite; costruzione di banche dati geografiche georeferenziate; 

– realizzazione di Sistemi Informativi Geografici e WebGis.

Convenzioni

Progetti finanziati conclusi

Numerosi sono i progetti che in passato hanno visto il gruppo di ricerca del settore Geografia e Cartografia attivi nel campo della ricerca. Di seguito sono invece elencati i progetti attuali o appena conclusi, alcuni anche di durata pluriennale, i quali coinvolgono anche altri settori disciplinari:

Progetti in corso

Progetti futuri

Componenti

dott.ssa Lucia Masotti (Referente) – lucia.masotti@univr.it

dott.ssa Sara Scalia (tecnico) – sara.scalia@univr.it

Collaboratori:

prof. Silvino Salgaro – silvino.salgaro@univr.it

prof.ssa Sandra Vantini – sandra.vantini@univr.it

dott. Giammarco Lazzarin – gianmarco.lazzarin@univr.it

Attrezzature

  • n. 3 GPS Garmin;
  • Plotter Hp Designjet 500 PS;
  • Scanner Epson GT-15000;
  • n.2 workstation (Mac e Windows) con applicativi specifici quali QGIS, Autocad, Autocad MAP 3D.

Luogo e orario di apertura

Il Laboratorio si trova presso il terzo piano del Palazzo n. 7 di Lettere.

Il Laboratorio è aperto al pubblico il martedì dalle or 9.00 alle ore 12.00, il mercoledì dalle 9.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Per altre esigenze si prega un preventivo contatto via mail. 

Attività conto terzi

SERVIZI SPECIALISTICI PER LA RICERCA


Il Laboratorio di Cartografia sviluppa iniziative tecnico-scientifiche di Ateneo anche in collaborazione con progetti di ricerca di altre discipline.
Docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Verona che intendono avvalersi delle conoscenze e dei servizi del Laboratorio possono presentare richiesta scritta al Direttore dei Laboratori Integrati, al Referente o al responsabile tecnico del Laboratorio.


SERVIZI SPECIALISTICI PER ENTI E IMPRESE


Il Laboratorio di Cartografia mette a disposizione le risorse tecniche e strumentali per l’esecuzione di lavori che rientrano nelle proprie competenze.
Possono usufruire di tali servizi specialistici enti pubblici e privati, società e imprese, studi professionali e privati cittadini.
Le richieste di informazioni e/o preventivi devono essere inviate al Direttore dei Laboratori Integrati, al Referente o al responsabile tecnico del Laboratorio.
 


Si consulti al riguardo la Carta della qualità e dei servizi alla sezione Documenti.