Il Laboratorio La.LiA (Laboratorio di Lingusitica Applicata) svolge attività di ricerca e didattica glottologica e linguistica.

Nasce dal precedente laboratorio dipartimentale del lessico di linguistica (La.Le.Li) da cui deriva, oltre il presente laboratorio, anche il nuovo centro di ricerca LALELIM (Linguistica applicata, Linguitics ed Economia, Linguistica e Metalinguaggio).

Obiettivi

La finalità di questa nuova struttura vuole essere quella di potenziare gli strumenti di ricerca e di didattica della Glottologia e della Linguistica a Verona attraverso l’integrazione interdisciplinare e l’implementazione di nuove tecnologie. Partendo da un campo di indagine metalinguisticoe di storia del pensiero lingustico svolge ricerche anche sul campo nell’ambito della macro e micro-comparatistica:

1. Grafematica storica: nascita ed evoluzione dei sistemi di scrittura;
  2. Ricerche folkloriche e sperimentali sui dialetti e sulla micro-onomastica dialettale;
  3. Didattica universitaria integrata;
  4. Aspetti linguistici di alcuni fenomeni di carattere economico-sociale.

Convenzioni

Consulenza al progetto RuneS (https://www.runesdb.eu/)

Progetti finanziati conclusi

Il precedente laboratorio (La.Le.Li) è stato impegnato nei seguenti progetti:

• Hethitisches Wörterbuch. Dal 1988 Paola Cotticelli, collabora al progetto “Hethitisches Woerterbuch”, con sede a Monaco di Baviera. Dal 2000 la professoressa è membro dello staff scientifico ed editoriale: sono già stati pubblicati i vol.(A-H)presso Winter Verlag(Heidelberg). Finanziamenti DFG.
  • Camera di Commercio di Verona. La Camera di Commercio di Verona ha avviato, nel luglio del 2009, un nuovo progetto di studio su “Marketing e Linguistica”, sul territorio veronese, in cui è coinvolto il Laboratorio del Lessico di Linguistica.
  • Strategie linguistiche e semiotiche degli spots pubblicitari: analisi contrastiva tra Italia e Germania – due culture a confronto. Progetto sviluppato dal Laboratorio del Lessico in partenariato con l’Università di Eichstätt. Finanziato dal Centro italo-tedesco Villa Vigoni.
  • PRIN 2009 “Il metalinguaggio della linguistica. Modelli e applicazioni”. Le tematiche riguardano la storia dei concetti elaborati nel tempo nella riflessione sul linguaggio, con focus su alcuni temi: catogorie linguistiche, riferimenti (tecnici e non) a lingua e linguaggio nei testi antichi, i concetti della sintassi, le congiunzioni e la riflessione speculativa su grammatica e semantica nel medioevo.

Progetti in corso

Riconoscimento, clusterizzazione e seriazione di tipi paleografici con sistemi informatici. Il progetto intende modernizzare gli strumentidi seriazione software già noti (e.g. BASP, Bonn Archaeological Software) implementando algoritmi in software di calcolo matematico e statistico.

Con il BASP il precedente laboratorio (La.Le.Li) aveva prodotto alcune ricerche e tesi di laurea utilizzando la seriazione per la datazione relativa di iscrizioni di corpora ridotti e problematici, come le iscrizioni greche di Sicilia e alcune iscrizioni runiche.

Attualmente è in corso una tesi di linguistica e filologia computazionale che sta sperimentando progettazioni di banche dati e tecniche automatizzabili di misurazione dei dati epigrafici, clusterizzazione e produzione di tipi paleografici.

Nel prossimo futuro la ricerca ha in programma l’uso di strumentazioni tecniche (e.g. scanner 3D o simili) per la raccolta delle evidenze, la progettazione di banche dati e l’automatizzazione della seriazione statistica.

Progetti futuri

Studi sperimentali sui dialetti e la micro-onomastica.

Ricerca sul campo e raccolta di dati tramite interviste. Al metodo tradizionale si affianca la sperimentazione dell’uso di strumenti di calcolo e automazione della trascrizione del parlato e la ricerca atumatizzata di tipi onímici e la loro distribuzione geografica.

Componenti

prof. Paola Cotticelli (referente) – paola.cotticcelli@univr.it

dott. Alfredo Rizza  (componente) – alfredo.rizza@univr.it

Attrezzature

Il laboratorio al momento ha le seguenti dotazioni:

– scanner professionale raster ad alta definizione.

In futuro si prevede l’acquisto di:

– fotocamera digitale reflex;

– schede audio esterne, microfoni uni- e omnidirezionali;

– drone per riprese video;

– piattaforma di calcolo per machine-learning.

Luogo e orario d'apertura

ll Laboratorio si trova al piano secondo di Polo Zanotto, stanza 2.24.

E’ aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 e accoglie l’utenza previo appuntamento tramite e-mail.

Attività conto terzi

Si prestano consulenze per elaborare nomi di prodotti sul territorio e Made in Italy, anche per prodotti legati all’esportazione.