PRIN 2012: Teoria, Sperimentazione, Applicazioni: Le dipendenze a distanza nelle forme di diversità linguistica.

Il nostro gruppo ha partecipato al Prin 2012 coordinato dalla prof.ssa Belletti (Università di Siena) intitolato “Teoria, Sperimentazione, Applicazioni: Le dipendenze a distanza nelle forme di diversità linguistica“.

L’unità di Verona, coordinata da Denis Delfitto, ha contributo attraverso le proprie radicate competenze nello studio dell’interfaccia sintassi-semantica all’analisi della negazione, sia in relazione ai fenomeni di portata con altri operatori logici (compresi gli operatori WH), sia in relazione alle difficoltà di processing indotte dalle dipendenze generate dalla negazione ai diversi livelli di analisi linguistica, con una specifica attenzione per le differenze fra le lingue riscontrabili nell’uso della negazione cosiddetta ‘espletiva’. Sono state utilizzata anche tecniche di neuroimmagine-ERP per lo studio delle dipendenze a distanza, con la somministrazione del relativo paradigma sperimentale a una popolazione di soggetti affetti da dislessia evolutiva, estendendo così lo studio ad un altro tipo di patologia linguistica.

Partecipanti al gruppo di ricerca dell’Università di Verona