Language, Text and Cognition
Diagnosticare la dislessia nel bilinguismo: il ruolo delle abilità fonologiche
È Maria Vender, assegnista di ricerca del dipartimento di Culture e civiltà di ateneo, la protagonista del video de “La ricerca continua”. In questa puntata Vender presenta la ricerca “How do bilingual dyslexic and typically developing children perform in nonword repetition? Evidence from a study on Italian L2 children” condotta in collaborazione con Denis Delfitto, docente di…
“E-Fra-Lit”: Includere per lavorare, lavorare per includere
Protagonista di una puntata del format “La ricerca continua” è Denis Delfitto, docente di Linguistica in ateneo, per raccontare del progetto E-Fra-Lit, finanziato nel 2019 dalla Fondazione Cariverona all’interno del bando per la Ricerca di Eccellenza, che rappresenta per molti versi una esperienza unica a livello internazionale. Il progetto si propone infatti di utilizzare i risultati di…
Vantaggi del bilinguismo nella dislessia
In una puntata de “La ricerca continua” Chiara Melloni, docente di Glottologia e Linguistica del dipartimento di Culture e civiltà, presenta una ricerca sui vantaggi del bilinguismo nella dislessia. Realizzato assieme ad un gruppo di ricercatori e ricercatrici al lavoro nel laboratorio LaTeC, Language, Text and Cognition, il protocollo sperimentale è stato sottoposto riprendendo un esperimento noto…
Il Laboratorio
Il Laboratorio LaTeC (Language, Text and Cognition) è una delle strutture più rilevanti per l’attività di ricerca e di didattica in ambito linguistico e psicolinguistico dell’Ateneo di Verona e accoglie l’attività di ricercatori interessati alla dimensione cognitiva del linguaggio e delle patologie ad esso correlate. LaTeC sostiene la ricerca scientifica e la didattica universitaria e post- universitaria, perseguendo…