Maria Vender

Breve profilo scientifico

Maria Vender è Dottore di Ricerca in Linguistica, specializzato nell’ambito della Psicolinguistica e Linguistica Clinica. Lavora come Ricercatrice Postdottorato e Professore a Contratto presso l’Università di Verona, collaborando a progetti di studio e ricerca sulla competenza linguistica e cognitiva di persone con disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Attualmente lavora al progetto E-FraLit, con l’obiettivo di sviluppare un intervento linguistico volto a migliorare le abilità di letto-scrittura in giovani adulti con dislessia evolutiva e la loro percezione di occupabilità.

Curriculum Vitae

 

Progetti

  • dal 2019 ad oggi –  Studio dei predittori delle abilità di letto-scrittura in  bambini monolingui italiani e bilingui con italiano L2. In collaborazione con Chiara Melloni e Mirta Vernice.
  • dal 2018 ad oggi – Apprendimento implicito e grammatiche di Fibonacci. Con Denis Delfitto, Doug Saddy e Diego Krivochen.
  • dal 2016 ad oggi – Usi linguistici in bambini plurilingui. Progetto realizzato con Bilinguismo Conta e IPRASE Trentino, Ricerca sugli usi linguistici di bambini bilingui nelle scuole elementari del Trentino. In collaborazione con Patrizia Cordin (Università di Trento), Maria Arici, Giovanna Masiero e Simone Virdia (Iprase).
  • dal 2014 al 2019 – Progetto AThEME: Ricerca nell’ambito del multilinguismo e dei disturbi linguistici quali Dislessia Evolutiva e Disturbo Specifico del Linguaggio. Analisi dell’influenza del multilinguismo sulla presenza di tali disturbi, elaborazione e somministrazione di protocolli sperimentali, analisi dei risultati, elaborazione di strumenti diagnostici e di riabilitazione. In collaborazione con Denis Delfitto e Chiara Melloni.
  • dal 2007 ad oggi – Dyslexia Lab: Partecipazione al coordinamento e all’organizzazione della ricerca, ideazione e somministrazione di test linguistici da sottoporre a bimbi dislessici e a gruppi di controllo per verificare la presenza di differenze significative nella memoria di lavoro di bambini dislessici e normodotati e nelle strategie di interpretazione di frasi ed elementi grammaticali.
  • dal 2012 al 2013:  Progetto Bilinguismo Conta: analisi delle abilità linguistiche e cognitivi di bambini bilingui. Partecipazione in qualità di ricercatore postdottorato ad un progetto volto ad indagare la presenza di marcatori specifici che permettano di individuare precocemente l’esistenza del Disturbo Specifico del Linguaggio nei bambini bilingui.

Pubblicazioni

  • Vender, M., Lavarini, M. & Delfitto, D. (2020). Investigating the computation of scalar implicatures in Italian children with dyslexia: the role of quantifier properties. Lingue & Linguaggio, 2, 223-256.
  • Arici, M., Cordin, P., Masiero, G., Vender, M. & Virdia, S. (2020). Che lingue conosci, ascolti, parli? Una ricerca sugli usi linguistici dei bambini plurilingui. Italiano LinguaDue, 12(1), 307-329.
  • Melloni, C. and Vender, M. (2020). Phonological processing and nonword repetition: A critical tool for the identification of dyslexia in Bilingualism. In E. Babatsouli, M. J. Ball, Anthology of bilingual child phonology. Bristol: Multilingual Matters (309-333).
  • Vender, M. and Guasti, M. T. (2020). L’apprendimento della letto-scrittura nei bambini con Italiano L2 (‘Learning to read and write in bilingual children with Italian L2’). In E. Bidese, E., J. Casalicchio and M. Moroni. Linguistics: Views From the Alps. Language Theory, Didactics and Society. Frankfurt: Peter Lang (pp. 241-267).
  • Vender, M. Krivochen D.G., Compostella A., Phillips B., Delfitto D., Saddy D. (2020). Disentangling sequential from hierarchical learning in Artificial Grammar Learning: Evidence from a modified Simon Task. PLoS ONE 15(5): e0232687.
  • Vender, M., Delfitto, D., & Melloni, C. (2020). How do bilingual dyslexic and typically developing children perform in nonword repetition? Evidence from a study on Italian L2 children. Bilingualism: Language and Cognition, 23(4), 884-896.
  • Garraffa, M., Sorace, A. and Vender, M. (2020). Il cervello bilingue. Roma: Carocci editore
  • Vender M., Krivochen D.G., Phillips B., Saddy D. and Delfitto D. (2019). Implicit Learning, Bilingualism, and Dyslexia: Insights From a Study Assessing AGL With a Modified Simon Task. Frontiers in Psychology, 10:1647.
  • Garraffa, M., Vender, M., Sorace, A. and Guasti, M. T. (2019). Is it possible to differentiate multilingual children and children with Developmental Language Disorder? Languages, Society & Policy. DOI: 10.17863/CAM.37928
  • Delfitto, D., Melloni, C. and Vender, M. (2019). The en(rich)ed meaning of expletive negation. Evolutionary Linguistic Theory, 1, 57-89.
  • Hu, S., Zhou, P., Foppolo, F., Vender, M. & Delfitto, D. (2019). Scalar implicatures in Chinese children with reading difficulties. First Language. https://doi.org/10.1177/0142723719845181.
  • Melloni, C., Vender, M. & Delfitto, D. (2019). Nonword Pluralization: Evidence for an Advantage of Bilingualism in Albanian-Italian and Romanian-Italian Bilingual Children. In R. Slabakova, J. Corbet, L. Dominguez, A. Dudley, A. Wallington (eds.), Explorations in Second Language Acquisition and Processing, (pp. 238-250). New Castle: Cambridge Scholars Publishing. ISBN: 978-1-5275-2776-8.
  • Hu, S., Vender, M., Fiorin, G. & Delfitto, D. (2018). The comprehension of Italian negation in Mandarin-Italian sequential bilingual children. In A. Gavarrò (ed.), On the acquisition of the syntax of Romance, Amsterdam, John Benjamins (pp. 169-184).
  • Vender, M., Hu, S., Mantione, F., Delfitto, D. and Melloni, C. (2018). The Production of Clitic Pronouns: A study on Bilingual and Monolingual Dyslexic Children. Frontiers in Psychology, 9:2301.
  • Vender, M., Delfitto, D. and Melloni, C. (2018). Clitic production and bilingualism: When exposure matters. Languages, 3, 1-17.
  • Vender, M., Hu, S., Mantione, F., Savazzi, S., Delfitto, D. and Melloni, C. (2018). Bilingualism, Dyslexia and Morphological Awareness: Evidence for an advantage of bilingualism in dyslexia. Journal of Bilingual Education and Bilingualism, 1–18. doi: 10.1080/13670050.2018.1450355.
  • Hu, S., Vender, M., Fiorin, G., Delfitto, D. (2018). The difficulties in comprehending affirmative and negative sentences: Evidence from Chinese poor readers. Journal of Learning Disabilities 51, 181–193.
  • Vender, M. (2017) Disentangling Dyslexia: phonological and processing impairment in Developmental Dyslexia. Bern, Peter Lang.
  • Vender, M., Mantione, F., Savazzi, S., Delfitto, D. and Melloni, C. (2017) Inflectional Morphology in Dyslexia: Italian children’s performance in a nonword pluralization Task. Annals of Dyslexia, 67, 401-426.
  • Vender, M., Garraffa, M., Sorace, A., Guasti, M. T. (2016). How early L2 children perform on Italian clinical markers of SLI: A study of clitic production and nonword repetition. Clinical Linguistics & Phonetics, 30, 150-169.
  • Vender, M., Garraffa, M., Sorace, A., Guasti, M. T. (2014). Bilingualism and Specific Language Impairment: similarities and differences. In Contemori C. and Dal Pozzo L. Inquiries into Linguistic Theory and Language Acquisition, CISCL PRESS, Siena, pp. 217-228.
  • Vender, M. & Delfitto, D. (2010). Towards a pragmatics of negation: The interpretation of negative sentences in developmental dyslexia. Generative Grammar in Geneva, 6, 1-28.
  • Vender, M. (2009). Scalar implicatures and developmental dyslexia. Proceedings of the 2nd International Clinical Linguistics Conference, Universidad Autónoma de Madrid, Universidad Nacional de Educación a Distancia, and Euphonia Ediciones.
  • Fiorin, G. & Vender, M. (2008). The interpretation of pronominal expressions in dyslexic children”, Proceedings of the 1st Patras International Conference of Graduate Students in Linguistics, University of Patras.