“E-Fra-Lit”: Includere per lavorare, lavorare per includere

Protagonista di una puntata del format “La ricerca continua” è Denis Delfitto, docente di Linguistica in ateneo, per raccontare del progetto E-Fra-Lit, finanziato nel 2019 dalla Fondazione Cariverona all’interno del bando per la Ricerca di Eccellenza, che rappresenta per molti versi una esperienza unica a livello internazionale. 

Il progetto si propone infatti di utilizzare i risultati di ricerca che il gruppo di linguisti di Verona, coordinato da Denis Delfitto, ha conseguito nello studio degli aspetti cognitivi e linguistici della dislessia evolutiva, anche attraverso la cooperazione con importanti istituti di ricerca stranieri (Reading, Utrecht, Leida) e l’expertise che alcuni membri del gruppo hanno a disposizione sull’apprendimento dell’italiano come lingua seconda (L2), per sviluppare nuovi originali interventi a favore dell’occupabilità, grazie alla cooperazione con il gruppo di psicologi del lavoro coordinato da Riccardo Sartori.

“Gli adulti dislessici e le persone che devono apprendere l’italiano come lingua seconda avendo a disposizione competenze di alfabetizzazione scarse o pressoché nulle (per esempio alcuni gruppi di migranti), hanno, infatti, un profilo cognitivo assai diverso, ma una cosa in comune: serie difficoltà per un inserimento ottimale sul mercato del lavoro”, spiega Delfitto. “Il progetto si avvale, quindi, della collaborazione fra linguisti e psicologi del lavoro e del sostegno fondamentale di alcuni partner, attivi sul territorio da anni nelle attività di formazione e orientamento professionale, come CPIA Verona, Enaip Veneto, Rete Tante Tinte e Veneto Lavoro, al fine di sviluppare nuovi metodi per migliorare le prospettive occupazionali di adulti dislessici e persone con uno scarso livello di alfabetizzazione”.

“L’intervento consisterà in due fasi”, prosegue Delfitto, “nella prima saranno create le premesse per un profilo personalizzato dei partecipanti (attraverso la somministrazione di test linguistici e psicologici), nella seconda sarà attivato uno specifico training linguistico al fine di migliorare nei partecipanti accuratezza e velocità di lettura, in concomitanza con l’attivazione di servizi di counseling psicologico e di orientamento professionale. In particolare, il training linguistico si potrà avvalere di una applicazione che sarà sviluppata in collaborazione con il dipartimento di Informatica. La partecipazione al progetto sarà a titolo gratuito, grazie al finanziamento della Fondazione Cariverona. I risultati, che speriamo di grande impatto, saranno pubblicati su riviste scientifiche internazionali”. 

https://www.youtube.com/watch?v=3lV3MNOECI4&t=2s