Marta Tagliani

Marta Tagliani sta frequentando il corso di dottorato in Linguistica all’Università degli Studi di Verona in co-tutela con l’Università di Göttingen.

Il suo progetto riguarda l’interazione tra visione e stimoli linguistici durante la comprensione di frasi negative in italiano da parte di adulti a sviluppo tipico e atipico (DSA con diagnosi di dislessia). Tra i suoi interessi rientrano anche l’acquisizione del linguaggio, con focus sull’acquisizione di particolari strutture sintattiche (frasi relative e a doppia negazione) nell’italiano come prima lingua, e alcuni aspetti della dialettologia inerenti all’evoluzione diacronica di strutture negative nei dialetti del nord Italia come il Bresciano e il Veneto.

Pubblicazioni:

  • Tagliani, M. & Rabanus, S. (in review). Grammaticalization in Northern Italo-Romance Dialects: The Negation System in Lumezzanese”. Tagliani M., & Rabanus S. (submitted)
  • Tagliani, M., Vender, M. & Melloni, C. (in review). Object Relatives with Post-Verbal Subject in Italian-Speaking Children and Adults: The Role of Encyclopaedic Knowledge in Detecting Sentence Ambiguity.
  • Tagliani, M. (in press). The Role of Semantic Plausibility in the Interpretation of Ambiguous Object Relative Clauses with Post-Verbal Subject in Italian. Words, 1, 9-10.
  • Tagliani M. (2019). The Acquisition of Double Negation in Italian. In Joseph Emonds, Markéta Janebová, and Ludmila Veselovská, eds. Language Use and Linguistic Structure. Proceedings of the Olomouc Linguistics Colloquium 2018. Olomouc: Palacký University, 2019.