Professore ordinario di Linguistica Generale e Responsabile del Laboratorio LaTeC
Breve profilo scientifico
I miei interessi di ricerca si focalizzano su un dominio che rappresenta l’intersezione di linguistica, neuroscienza cognitiva e filosofia della mente.
Essi includono la storia della logica e lo studio dei sistemi di quantificazione nel linguaggio, così come la sintassi e la semantica delle dipendenze anaforiche, la sintassi del riferimento, il cambiamento linguistico e la sintassi e semantica comparativa romanzo-germanica.
Nel corso degli ultimi dieci anni di attività, mi sono occupato della relazione fra sviluppo linguistico atipico (con particolare attenzione alla dislessia evolutiva) e bilinguismo, così come di alcuni aspetti dell’interfaccia fra il linguaggio e altri sistemi cognitivi, in particolare i sistemi della percezione. Un altro dei miei attuali progetti di ricerca riguarda la sintassi e la interpretazione della negazione non-standard nel linguaggio, da una prospettiva teorica, psicolinguistica e neurolinguistica.
Ho organizzato molti convegni internazionali e ho partecipato, in modi e a livelli diversi, a programmi di laurea magistrale e di dottorato presso alcune prestigiose università europee. Sono stato responsabile di molti progetti di dottorato, in sintassi e semantica comparative, in linguistica computazionale e su temi di sviluppo linguistico atipico. Sono stato inoltre membro di molte commissioni di dottorato all’estero. In questo quadro, ho elaborato progetti di ricerca congiunti, a livello dottorale, con alcune università non-italiane, in particolare con l’università di Utrecht.
Ho partecipato a progetti di ricerca finanziati sull’origine del linguaggio, sulla produzione della Blackwell Encyclopedia of Syntactic Case Studies (finanziata dal NIAS, Netherlands Institute for Advanced Studies), sulla sintassi comparativa dei sintagmi nominali in bantu, cinese e romanzo (programma finanziato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche olandese), su dipendenze sintattiche e diversità linguistica (PRIN), e su bilinguismo e sviluppo linguistico atipico (Settimo Programma Quadro, AThEME, finanziato dalla Commissione Europea).
Ho pubblicato in molte prestigiose riviste scientifiche internazionali e in volumi peer-reviewed. Sono membro del comitato scientifico di alcune prestigiose riviste di linguistica, fra le quali Linguistic Inquiry, e sono stato recensore per una ventina di riviste scientifiche e prestigiose case editrici. Opero inoltre come recensore per importanti istituzioni scientifiche quali il NWO (Paesi Bassi), l’ANR (Francia), il FWO (Belgio).
Nel 2017 sono stato selezionato come membro della Academia Europaea.