Vai al contenuto

Il Vivaio dell’Arte Tipografica

Alla riscoperta dell’Arte Nera

Cos’è?

Il Vivaio dell’Arte Tipografica è un laboratorio pratico svolto su base annuale, finalizzato all’ottenimento di 6 CFU TAF F convalidabili come tirocinio curriculare. Si rivolge agli studenti dei seguenti corsi di Laurea triennale:

  •  Lingue e Letterature per l’editoria e i media digitali
  • Lingue e Letterature straniere
  • Scienze della Comunicazione

e della Magistrale in:

  • Editoria e giornalismo 
  • Languages, literatures and digital culture 

Sono ammessi gli studenti che non hanno precedentemente frequentato il tirocinio durante il corso triennale.

Il Vivaio dell’Arte Tipografica offre la possibilità di fruire di un percorso formativo pratico in progettazione editoriale. Parallelamente, introduce gli studenti alla cultura artigianale dell’arte nera: attraverso l’apprendimento di tutte le fasi di realizzazione del libro secondo le antiche tecniche manuali, la figura professionale del tipografo viene riscoperta e potenziata per la creazione di nuove possibilità d’impiego.

La collaborazione sperimentale tra l’Università e l’officina tipografica fonde l’antica cultura artigianale dell’arte nera con le più recenti tecniche di comunicazione, affiancando tecniche tradizionali all’utilizzo di tecnologie innovative. Al termine del corso, gli studenti progetteranno e realizzeranno interamente un prodotto editoriale artisticamente qualificato.

Consulta il catalogo digitale delle plaquette del Vivaio!

Quando si svolge?

Il laboratorio è attivo annualmente dal 2015 e si articola in due moduli:

  1. Modulo teorico: lezioni frontali di tipografia e progettazione del prodotto editoriale, impartite in aula; conferenze con esponenti di rilievo dal mondo dell’editoria.
  2. Modulo pratico: sessioni pratiche in officina tipografica, finalizzate all’apprendimento dei metodi e delle tecniche di composizione manuale e di stampa al torchio, presso la Cooperativa Sociale Centro di Lavoro «San Giovanni Calabria» (Verona, via Gardesane 212).

Le lezioni di entrambi i moduli sono tenute dal maestro incisore e tipografo Lucio Passerini.

Per informazioni più precise riguardo l’organizzazione del laboratorio del corrente anno Accademico, consulta la sezione Primo piano del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere.