Vai al contenuto

Archivio

Nel susseguirsi degli anni Accademici dal suo avvio, nel 2015, il Vivaio dell’Arte Tipografica ha introdotto e fatto appassionare moltissimi studenti all’antica arte della tipografia. L’aspetto più affascinante, per i più, consiste nella possibilità di toccare con mano e cimentarsi in tutte le fasi della produzione libraria con gli strumenti e le metodologie di un tempo.

Oltre all’attività pratica, il Vivaio organizza annualmente uscite, incontri e testimonianze di ambito editoriale e tipografico. In questo modo, l’esperienza laboratoriale viene arricchita da competenze ulteriori acquisibili unicamente dall’immersione nell’ambiente professionale e storico dell’arte nera.

Documenti e pubblicazioni

Flamante aventurero, l’opera del Vivaio dell’Arte Tipografica catalogata nella Biblioteca Nacional de España

Donato dall’Università degli Studi di Verona nel 2019, il secondo volume realizzato dagli studenti del Vivaio è stato inserito nel catalogo della BNE.


Il futuro ha un cuore antico. Viaggio di ieri, oggi e domani a Torrita di Siena, a cura di Maria Gioia Tavoni

In Atti del convegno Microeditoria di qualità nel borgo di Torrita, 8 maggio 2016.


Bagliori del passato, luci del presente. Dalla scuola di Sommaruga al Joint Project

Lectio della Prof.ssa Maria Gioia Tavoni, pronunciata il 20 ottobre 2017 presso la Società Letteraria di Verona, in occasione del Seminario Stampa in torchio e libri d’autore: il Vivaio dell’Arte Tipografica veronese.


Prof.ssa Anna Bognolo: Joint Project TAUV – Relazione sul biennio 2015-2017

Le visite del Vivaio

Gli studenti visitano l’azienda Trifolio (a. A. 2017-2018)