Diploma di Laurea stampato a torchio

Cos’è una pergamena deluxe e come ottenerla

Perché scegliere l’eleganza di un Diploma di Laurea stampato a torchio

L’Università degli Studi di Verona offre la possibilità di richiedere un Diploma di Laurea unico nel suo genere: una pergamena deluxe stampata manualmente al torchio su carta pregiata, previa composizione tipografica, frutto dell’antica tradizione dei maestri artigiani veronesi e dell’esperienza vissuta dagli studenti universitari nel Vivaio dell’Arte tipografica di Ateneo.

Al momento, la possibilità di scegliere il diploma di Laurea deluxe stampato a torchio è possibile solo per i laureandi in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria, Lingue e Letterature per l’Editoria e i media digitali e Lingue e Culture per l’Editoria.

Regalati (o fatti regalare) l’Arte Tipografica che valorizza il tuo Diploma di Laurea

Per la stampa manuale saranno utilizzati il torchio tipografico Albion, fuso dalla Hopkinson&Cope di Londra intorno al 1844, il carattere tipografico Dante, disegnato nel 1957 dal celebre stampatore Giovanni Mardersteig in onore di Verona, e la carta fabbricata a mano ad Amalfi dalla cartiera Amatruda, attiva dal XV secolo.

A Verona questa tradizione è antichissima, risale alla straordinaria esperienza di Felice Feliciano verso la fine del XV secolo. È stata poi ripresa nel XX secolo con le private press divenute celeberrime, tra le quali anzitutto quella di Giovanni Mardersteig, che nel 1948 aprì la Stamperia Valdonega. Sulla sua scia seguirono le esperienze di Franco Riva, con le pregevoli Editiones Dominicae, di Gino Castiglioni e Alessandro Corubolo, i quali, agli inizi degli anni ’60, diedero vita alla Officina Chimerea di Renzo Sommaruga, scomparso nel 2012, che a sua volta diede in luce una quarantina di edizioni d’arte; per non dimenticare l’americano Richard-Gabriel Rummonds e il suo torchio impiantato a Verona negli anni ’70. Rummonds è stato anche il maestro del compianto Alessandro Zanella (1955 –2012), il quale, a sua volta, nel 1984, aprì la propria stamperia privata, Ampersand, impostasi come  una delle stamperie private più apprezzate a livello internazionale. Infine, ricordiamo Anna Ziliotto, unica presenza femminile che dal 1982 opera nel suo Studio Gibralfaro.

Sono questi i nomi della catena mai interrotta dei più illustri testimoni di quell’arte raffinata e antica che ha visto uscire nella nostra città magnifiche edizioni stampate secondo la più fine tradizione, ma sapendosi esprimere anche con scelte grafiche e artistiche del presente.

Da queste nobili origini trae ispirazione il Vivaio dell’Arte tipografica, che, sotto la sapiente guida del Maestro Lucio Passerini, ha rinnovato la tradizione anche nel nostro Ateneo; ha così consentito la formazione di numerosi studenti del corso di laurea in Lingue e culture per l’editoria,  divenute promesse del settore, e le cui edizioni, composte magistralmente con caratteri mobili e tirate al torchio tipografico, sono espressioni concrete della continuità del sapere con chi ci ha preceduto.

Come richiedere la pergamena deluxe

Il diploma deluxe (composizione tipografica a mano e stampa a torchio su carta pregiata) viene emesso al costo di 70€, che dovranno essere versati entro 10 giorni dalla laurea, mediante bonifico bancario, sul seguente conto:

Conto corrente Unicredit intestato a “Cooperativa sociale centro di lavoro San Giovanni Calabria”, Codice Fiscale e P.IVA: 00637590233
IBAN: IT33C0200811796000005004784 Causale: “Stampa diploma di laurea – (nome e cognome del laureando”)