Il Vivaio dell’Arte Tipografica
Alla riscoperta dell’Arte Nera
Cos’è?
Il Vivaio dell’Arte Tipografica è un laboratorio pratico svolto su base annuale e rivolto a un massimo di 30 studenti del CdL in Lingue e letterature per l’editoria e i media digitali, in particolare a coloro che hanno scelto il curriculum editoria. È finalizzato all’ottenimento di 6 CFU TAF F convalidabili come tirocinio curriculare.
Offre la possibilità di fruire di un percorso formativo pratico in progettazione grafica ed editoriale e, parallelamente, introduce gli studenti alla cultura artigianale dell’arte nera: attraverso l’apprendimento di tutte le fasi di realizzazione del libro secondo le antiche tecniche manuali, la figura professionale del tipografo viene riscoperta e potenziata per la creazione di nuove possibilità d’impiego.
La collaborazione sperimentale tra l’Università e l’officina tipografica fonde l’antica cultura artigianale dell’arte nera con le più recenti tecniche di comunicazione, affiancando tecniche tradizionali all’utilizzo di tecnologie innovative. Al termine del corso, gli studenti progetteranno e realizzeranno interamente un prodotto editoriale artisticamente qualificato.
Consulta il catalogo digitale delle plaquette del Vivaio!
Quando si svolge?
Il laboratorio è attivo annualmente dal 2015 e si articola in due moduli:
- Modulo teorico: lezioni frontali di tipografia e progettazione del prodotto editoriale, impartite in aula; conferenze con esponenti di rilievo dal mondo dell’editoria.
- Modulo pratico: sessioni pratiche in officina tipografica, finalizzate all’apprendimento dei metodi e delle tecniche di composizione manuale e di stampa al torchio, presso la Cooperativa Sociale Centro di Lavoro «San Giovanni Calabria» (Verona, via Gardesane 212).
Le lezioni di entrambi i moduli sono tenute dal maestro incisore e tipografo Lucio Passerini.
Per informazioni più precise riguardo l’organizzazione del laboratorio del corrente anno Accademico, consulta la sezione Primo piano del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere.
Ultime novità
Lucio Passerini, tipografo e incisore
Responsabile della didattica per il laboratorio Vivaio dell’Arte Tipografica