Si svolgerà nei mesi di marzo-aprile 2024 la nona edizione del Vivaio dell’Arte Tipografica, il tirocinio (6 CFU D/F) che offre agli studenti un avvicinamento teorico e pratico al mondo della stampa tipografica: un corso pratico con uso di un torchio a mano e testimonianze / approfondimenti sugli aspetti tecnici di editoria e stampa di oggi con le tecnologie più aggiornate.
Gli incontri previsti introducono alla progettazione grafica ed editoriale attraverso l’apprendimento di tutte le fasi di realizzazione del libro secondo le antiche tecniche manuali (con uso di un torchio manuale Albion fuso dalla Hopkinson & Co. di Londra nella prima metà dell’Ottocento) nonché presentano testimonianze ed approfondimenti sugli aspetti tecnici dell’attuale editoria e stampa. Il maestro Lucio Passerini guiderà gli studenti in un percorso in cui la figura professionale del tipografo viene riscoperta e potenziata per la creazione di nuove possibilità d’impiego.
Il tirocinio è rivolto ai seguenti corsi di Laurea triennale:
- Lingue e Letterature per l’editoria e i media digitali
- Lingue e Letterature straniere
- Scienze della Comunicazione
e della Magistrale in:
- Languages, literatures and digital culture (sono ammessi gli studenti che non hanno precedentemente frequentato il tirocinio durante il corso triennale)
- Editoria e giornalismo
Prevede un percorso formato da lezioni teoriche di progettazione editoriale; un ciclo di 6 Conferenze sul mondo del libro (con una relazione); e culmina nel Laboratorio pratico con 24 ore di attività laboratoriali, che permetteranno di produrre un libro mediante un processo di stampa manuale.
Per ulteriori informazioni, clicca qui.