Sulla base dell’esperienza dei partecipanti precedenti, ecco alcuni consigli utili per svolgere l’intervista al meglio! Il tutor universitario è sempre a disposizione per aiutarvi a risolvere eventuali dubbi e difficoltà che potreste avere durante l’attività di scouting.

Cosa fare se…?

Il test deve essere svolto in un luogo tranquillo per evitare rumori nelle registrazioni. Chiedete al partecipante di spegnere tv o radio nel caso in cui fossero accese, o di spostarvi in una stanza più tranquilla se il rumore viene dall'esterno. Se avete dubbi sulla qualità della registrazione, potete controllare che l'audio sia di buona qualità e non abbia il volume troppo basso.
Mentre le interviste dovranno essere svolte in coppia, la stesura dei report è personale e individuale. Ogni studente dovrà scrivere i report richiesti dal tutor universitario al termine dei seminari formativi e dell'attività di scouting per conto suo.
Nessun problema! Può accadere che il partecipante sia stanco o non abbia tempo per completare tutto il test in un solo incontro. Se succede fissate un altro appuntamento: per ricominciare il questionario da dove si era interrotto vi basterà andare al questionnario tramite il sito web di AlpiLinK sullo stesso computer e con lo stesso browser con cui si è iniziato. Il questionario dovrebbe ripartire automaticamente da dove era stato lasciato.
I dati vengono raccolti e diffusi in modo anonimo. Gli unici dati personali che vengono chiesti al partecipante sono: età, sesso, comune di provenienza e registrazioni della propria voce, oltre che ad alcune informazioni sull'utilizzo del dialetto (ad es. 'utilizzi il dialetto in famiglia o con gli amici?'). Il partecipante dovrà autorizzare il trattamento di questi dati in una pagina specifica del sito che comparirà automaticamente prima di iniziare il test.
Premere il pulsante freccia che punta a destra per passare alla domanda successiva del questionario
Il parlante deve svolgere il questionario nel modo più spontaneo possibile. Non correggerlo!