
FANTASCIENZA
BANDIRALI LUCA, TERRONE ENRICO, Nell’occhio, nel cielo: teoria e storia del cinema di fantascienza, Torino, Lindau, 2008.
BELL JAMES, Sci-Fi: Days of Fear and Wonder, London, BFI, 2014.
CHION MICHEL, Les Films de science-fiction, Paris, Cahiers du Cinema, 2009
HALLENBECK BRUCE G., British Cult Cinema: Hammer Fantasy & Sci-Fi, Goodwin Close, Hemlock Books Limited, 2011.
IACCINO JAMES F., Jungian Reflections Within the Cinema. A Psychological Analysis of Sci-Fi and Fantasy Archetypes, Westport (CT), Praeger, 1998.
KAC-VERGNE MARIANNE, Masculinity in Contemporary Science Fiction Cinema, London, I. B. Tauris, 2015.
MCAVAN EMILY, The Postmodern Sacred: Popular Culture Spirituality in the Science Fiction, Fantasy and Urban Fantasy Genres, Jefferson, McFarland, 2012.
MENARINI ROY, Cinema e Fantascienza, Bologna, Archetipolibri, 2012.
NOONAN BONNIE, Women Scientists in Fifties Science Fiction Films, Jefferson, McFarland, 2005.
PEARY DANNY (ed.), Screen Flights/Screen Fantasies. The Future According to Science Fiction Cinema, New York, Doubleday, 1984.
PERLICH JOHN, WHITT DAVID, Millennial Mythmaking. Essays on the Power of Science Fiction and Fantasy Literature, Films and Games, London, McFarland, 2010.
REDMOND SEAN, MARVELL LEON, Endangering Science Fiction Film, New York, Routledge, 2016.
SOBCHACK VIVIAN, Spazio e tempo nel cinema di fantascienza: filosofia di un genere hollywoodiano, Bologna, Bonomia University Press, 2002.
YOUNG HELEN, Fantasy and science-fiction medievalisms: from Isaac Asimov to A Game of Thrones, Amherst (NY), Cambria Press, 2015.

HORROR
AGUILAR CARLOS, Fantaespaña. Orrore e fantascienza nel cinema spagnolo: un secolo di delirio filmico, Torino, Lindau, 2002.
ARONA DANILO, MARONI DENNIS, ROSATI EDOARDO, Note di paura: le nuove frontiere del cinema horror, Bologna, Granata, 1991.
BASCHIERA STEFANO, HUNTER ROSS, Italian horror cinema, Edinburgh, Edinburgh University Press, 2016.
BASILONE SARA, Lo sguardo che uccide. Il metacinema nel genere horror, Roma, Profondo Rosso, 2017.
BERENSTEIN RHONA J., Attack of the leading ladies: gender, sexuality and spectatorship in classic horror cinema, New York, Columbia University Press, 1996.
CABRAS EVA, Spettatori perturbati. Cinema horror e nuovi percorsi di visione contemporanea, Edizioni Accademiche Italiane, 2014.
CHIBNALL STEVE, PETLEY JULIAN, British horror cinema, London, Routledge, 2009.
CLARK MARK, Smirk, Sneer and Scream: Great Acting in Horror Cinema, Jefferson, McFarland, 2011.
CLOVER CAROL J., Men, Women and Chain Saws: Gender in the Modern Horror Film, Princeton, Princeton University Press, 2015.
CURTI ROBERTO, Demoni e dei. Dio, il diavolo, la religione nel cinema horror americano, Torino, Lindau, 2009.
DI CHIARA FRANCESCO, I tre volti della paura. Horror italiano (1957-1965), Ferrara, UnifePress, 2009.
DUDENHOEFFER LARRIE, Embodiment and Horror Cinema, Palgrave Macmillan, 2016.
FABOZZI ANTONIO, Il cinema della paura. Orrore e fantascienza nel cinema americano degli anni ’70 e ’80, Napoli, Liguori, 1982.
FRASER PETER, A Christian Response to Horror Cinema: Ten Films in Theological Perspective, Jefferson, McFarland, 2015.
GUSTAVO SUBERO, Gender and Sexuality in Latin American Horror Cinema. Embodiments of Evil, London, Palgrave Macmillan, 2016.
GREGERSDOTTER KATARINA, HÖGLUND JOHAN ANDERS, HÅLLÉN NICKLAS, Animal Horror Cinema: Genre, History and Criticism, New York, Palgrave Macmillan, 2015.
HANICH JULIAN, Cinematic Emotion in Horror Films and Thrillers: the Aesthetic Paradox of Pleasurable Fear, New York-London, Routledge, 2011.
HARDY PHIL, Horror, London, Aurum, 1993.
HEFFERNAN KEVIN, Ghouls, Gimmicks and Gold: Horror Films and the American Movie Business, Durham, Duke University Press, 2004.
LEONFORTE STEFANO, A qualcuno piace l’horror. Il cinema della Hammer Films, Palermo, LEIMA, 2014.
MAGNARAPA GIUSEPPE, I volti della paura. Psicopatologia del cinema del terrore, Firenze, FirenzeLibri, 1998.
NAVARRO ANTONIO JOSÉ (ed.), Pesadillas en la oscuridad. El cine de terror gótico, Madrid, Valdemar, 2010.
OLNEY IAN, Euro horror. Classic European horror cinema in contemporary American culture, Bloomington, Indiana University Press, 2013.
PALMERINI LUCA M., MISTRETTA GAETANO, Spaghetti Nightmares. Il cinema italiano della paura e del fantastico visto attraverso gli occhi dei suoi protagonisti, Roma, M&P Edizioni, 1996.
RIGBY JONATHAN, American gothic: sixty years of horror cinema, London, Reynolds & Hearn, 2007.
RIGBY JONATHAN, English gothic: Classic Horror Cinema 1897-2015, Cambridge, Signum Books, 2015.
ROSE JAMES, Beyond Hammer: British Horror Cinema Since 1970, New York, Columbia University Press, 2017.
SCAHILL ANDREW, The Revolting Child in Horror Cinema: Youth Rebellion and Queer Spectatorship, New York, Palgrave Macmillan, 2015.
SCHNEIDER STEVEN J., WILLIAMS TONY, Horror International, Detroit, Wayne State University Press, 2005.
SIDDIQUE SOPHIA, RAPHAEL RAPHAEL, Transnational Horror Cinema: Bodies of Excess and the Global Grotesque, London, Palgrave Macmillan, 2016.
STRADA RICCARDO, Il buio oltre lo schermo. Gli archetipi del cinema di paura, Milano, Zephyro, 2005.
TENTORI ANTONIO, COZZI LUIGI, Guida al cinema horror made in Italy, Profondo Rosso, 2007.
VENTURINI SIMONE, Horror italiano, Roma, Donzelli, 2014.

FANTASY
BAUDOU JACQUES, La Fantasy, Paris, Presses Universitaires de France, 2005.
BELLIN JOSHUA DAVID, Framing Monsters: Fantasy Film and Social Alienation, Carbondale, Southern Illinois University Press, 2005.
BESSON ANNE, JACQUELIN ÉVELYNE, Poétiques du merveilleux: fantastique, science-fiction, fantasy en littérature et dans les arts visuels, Arras, Artois Presses Université, 2015.
BOCCHI PIER MARIA, BRUNI ANDREA, La covata malefica: gli orrori dell’infanzia nel cinema fantastico, Bologna, Pendragon, 1995.
BRUSCHINI ANTONIO, TENTORI ANTONIO, Mondi incredibili: il cinema fantastico-avventuroso italiano, Bologna, Granata, 1994.
CANFORA CRISTINA, LARDIERI LUCA, Alice attraverso lo schermo. Da Poe a Carroll, viaggio nella letteratura fantasy nel cinema, Roma, Sovera Multimedia, 2010.
CAPPABIANCA ALESSANDRO, Trame del fantastico: riflessi e sogni nel cinema, Cosenza, Pellegrini, 2011.
CHIAVINI ROBERTO, PIZZO GIAN FILIPPO, TETRO MICHELE, Il grande cinema fantasy: l’heroic fantasy dai primordi a Conan, fino al Signore degli Anelli, Roma, Gremese, 2004.
COOMBS NEIL, Studying surrealist and fantasy cinema, Leighton Buzzard, Auteur, 2007.
CORNEA CHRISTINE, Science Fiction Cinema: Between Fantasy and Reality, New Brunswick, Rutgers University Press, 2007.
CREMONINI GIORGIO, Viaggio attraverso l’impossibile. Il fantastico nel cinema, Pisa, ETS, 2003.
DE LUCAS GONZALO, Vida secreta de las sombras: imágenes del fantástico en el cine francés, Barcelona, Paidós, 2001.
DONALD JAMES, Fantasy and the Cinema, London, BFI, 1989.
FERRARES DANIEL, Lo Fantástico en la literatura y el cine. De Edgar A. Poe a Freddy Krueger, Madrid, VOSA, 1995.
GALOSI FAUSTO, GROSOLI FABRIZIO, Epidemie dell’immaginario: tendenze del cinema fantastico, Ancone, Il Lavoro editoriale, 1984.
GEORGE BILL, Eroticism in the Fantasy Cinema, Pittsburgh, Imagine, 1984.
GIORGI GIORGIO, Percorsi nel fantastico, San Marino, Il Cerchio, 1997.
GIOVANNINI FABIO, TENTORI ANTONIO, Le belle e le bestie: erotismo e cinema fantastico, Roma, Profondo Rosso, 2015.
HALFYARD JANET K., The Music of Fantasy Cinema, Sheffield, 2012.
HENRY FRANCK, Le cinéma fantastique, Paris, Cahiers du cinéma, 2009.
HUNTER IAN Q., British Science Fiction Cinema, London-New York, Routledge, 1999.
LARSON RANDALL D., Musique Fantastique: A Survey of Film Music in the Fantastic Cinema, Metuchen, Scarecrow Press, 1985.
LENNE GÉRARD, Le cinéma ‘fantastique’ et ses mythologies, Paris, Ed. du Cerf, 1970.
LEUTRAT JEAN-LOUIS, Vie des fantômes: Le fantastique au cinéma, Editions de l’Etoile/Cahiers du cinéma, 1995 (tr. it. Vita dei fantasmi: il fantastico al cinema, Genova, Le Mani, 2008).
MARZOLA DARIO, Visionaria: il cinema fantastico tra ricordi, sogni e allucinazioni, Alessandria, Falsopiano, 2008.
MOEN KRISTIAN, Film and Fairy Tales: The Birth of Modern Fantasy, London-New York, I. B. Tauris, 2013.
ODDOS CHRISTIAN, Le cinéma fantastique. Contribution à une analyse du fantastique à l’écran, Paris, Guy Authier, 1977.
PITON JEAN-PIERRE, Le cinéma fantastique, Paris, Télérama, 1995.
PRÉDAL RENÉ, Le cinéma fantastique, Paris, Seghers, 1970.
ROAS DAVID, Visiones de lo fantástico: aproximaciones teóricas, Málaga, Benalmádena, 2013.
RUNCINI ROMOLO, Metamorfosi del fantastico: luoghi e figure nella letteratura, nel cinema, nei massmedia, Roma, Lithos, 1999.
STEINBRUNNER CHRIS, GOLDBLATT BURT, Cinema of the Fantastic, New York, Saturday Review Press, 1972.
TROBIA ALBERTO (a cura di), Sociologia del cinema fantastico. Il Signore degli Anelli in Italia: audience, media, mercato, Torino, Kaplan, 2015.
VISY GILLES, TUIS ALEXANDRE, Le fantastique dans la littérature et le cinéma: de la nouvelle à la théorie. Typologie, technique, frontière et illustration du surnaturel, Paris, Publibook, 2010.
WALTERS JAMES, Fantasy Film. A Critical Introduction, Oxford, Berg, 2011.

CREATURE
ABRUZZESE ALBERTO, La grande scimmia. Mostri, vampiri, automi, mutanti. L’immaginario collettivo dalla letteratura al cinema e all’informazione, Roma, Sossella, 2007.
ESPOSITO RICCARDO, Il cinema dei licantropi, Roma, Fanucci, 1987.
FERRARI ANDREA, Il cinema dei mostri, Milano, Mondadori, 2003.
GUIDUCCI ROBERTO (a cura di), Mostri al microscopio: critica del cinema catastrofico, Venezia, Marsilio, 1980.
KAKOUDAKI DESPINA, Anatomy of a Robot. Literature, Cinema and The Cultural Work of Artificial People, New Brunswick-London, Rutgers University Press, 2014.
KOVACS LEE, The haunted screen. Ghosts in literature and film, London, McFarland, 2006.
MARIGNY JEAN, La fascination des vampires, Paris, Klincksieck, 2009.
SCHEFER OLIVIER, Des revenants: corps, lieux, images, Paris, Bayard, 2009.
ZANICHELLI MASSIMO, Fino all’ultima goccia. Tutto il cinema dei vampiri da Dracula a True Blood, Milano, Mimesis, 2014.