Il seminario di formazione GitHub per l’Informatica Umanistica tenuto dal Dr. Simone Rebora (Università di Verona) e organizzato dalla Prof.ssa Maria Adele Cipolla, si è tenuto nell’aula co-working del Dipartimento i giorni 10, 13 e 14 Gennaio 2022, e in streaming su Zoom.
Nato come piattaforma per lo scambio di codice sorgente tra programmatori, GitHub è ad oggi uno dei servizi più utilizzati nell’ambito dell’informatica umanistica. Tra le numerose possibilità di utilizzo, GitHub consente di pubblicare risultati di progetti, condividere materiali e creare siti web, il tutto seguendo una filosofia Open per lo sviluppo della ricerca.
Il seminario ha offerto un’introduzione pratico-teorica alla piattaforma, aperta a partecipanti con qualsiasi livello di preparazione. Dopo una descrizione della struttura e delle funzionalità di GitHub, una serie di esercitazioni ha offerto esempi delle potenzialità di utilizzo della piattaforma. Oltre a esaminare nel dettaglio alcuni casi d’uso, i partecipanti hanno potuto infine impostare i propri progetti personali su GitHub.
Programma
Prima sessione (10 gennaio 2022, h. 10-12): Che cos’è GitHub? Struttura e funzionalità
Seconda sessione (13 gennaio 2022, h. 10-12): Come funziona GitHub? Teoria ed esercitazioni
Terza sessione (14 gennaio 2022, h. 14-16): GitHub per i progetti di ricerca. Casi d’uso e applicazioni