Il corso è stato immensamente interessante, non solo dal punto di vista pratico, ma anche per le conoscenze personali. Grazie a questo ho imparato che non tutto era facile una volta, e che con un po’ di pazienza e duro lavoro si può arrivare a completare un’opera perfetta. Inoltre, ho potuto mettere in pratica le conoscenze già acquisite in classe attraverso il corso di studi ma anche dalla prima parte attraverso le lezioni con il signor Lucio. Lui, infatti, è stato molto gentile nell’aiutarci a completare il nostro lavoro, ma anche lasciandoci proseguire per prove ed errori. Non mi ero mai resa conto di tutte le problematiche che si nascondono dietro ad una pagina stampata, i compositori dell’epoca dovevano essere degli instancabili lavoratori!

Esperienza interessante e diversa, utile per capire quanto studiato e metterlo in pratica. Utile alternativa ai classici tirocini.

È stata un’esperienza molto bella e la consiglio vivamente a chiunque sia interessato. Realizzare forme tipografiche e stampare con il torchio con le proprie mani mi ha riportato indietro nel tempo e vivere un vero e proprio viaggio nel passato.

 

È stata un’esperienza interessante perché si è riusciti a mettere in pratica ciò che si è studiato teoricamente, quindi fa capire concetti che spiegati sui libri non sono del tutto chiari.

Esperienza molto appropriata al fine di comprendere al meglio quanto studiato durante i vari corsi con attinenza editoriale. Attività utile per comprendere le difficoltà del lavoro delle tipografie antiche.

Una bellissima esperienza! Coinvolgente e affascinante.

Calza a pennello con il nostro corso di studi! Peccato per il troppo poco tempo a disposizione, sarebbe stato interessante portare il laboratorio ad almeno 5 giorni di esperienza… per poter fare le cose con più calma!

 

È stata un’esperienza sicuramente utile a comprendere quanto spiegato durante i corsi di storia del libro e dell’editoria; sarebbe bello poterla rendere parte integrante del corso di studi, così da alternare teoria e pratica.

Corso molto interessante e istruttivo! Non mi ero mai trovata a lavorare con persone con tanta voglia di fare ma soprattutto simpatiche e disponibili ad aiutarci. Ho adorato comporre e scomporre il testo e soprattutto a stampare con un vero e proprio torchio!

(Le considerazioni sono state trascritte così come gli studenti le hanno manoscritte, senza alcuna modifica o correzione)

×