Introduzione alla Sentiment Analysis

Sentiment-Analysis-CeronIl corso introduce i concetti di Opinion Mining e Sentiment Analysis, fornendo ai partecipanti gli elementi base utili a prendere confidenza con alcuni strumenti di analisi quantitativa del testo. Verranno fornite le conoscenze metodologiche di base e le conoscenze teoriche utili a capire pregi, difetti e opportunità offerte dai diversi metodi. In particolare, distingueremo il metodo statistico di Supervised Aggregated Sentiment Analysis (SASA), realizzato attraverso l’algoritmo iSA©, che verrà effettivamente utilizzato durante il corso, rispetto agli altri metodi più tradizionali legati alla computer science quali conteggio di menzioni o sentiment analysis basata su dizionari ontologici.

Il corso prevede una breve introduzione teorica propedeutica ad una seconda parte pratica in cui i partecipanti potranno utilizzare strumenti di sentiment analysis applicandoli a casi e scenari concreti, con particolare riferimento al campo del marketing e della comunicazione.

L’esercitazione di laboratorio permetterà di prendere confidenza con la piattaforma di big data VOICES ANALYTICS per imparare ad effettuare analisi di sentiment effettuando passo dopo passo tutte le varie fasi del flusso di lavoro, dalla selezione delle keyword per il download dei dati, fino alla definizione delle dimensioni da analizzare, alla realizzazione della codifica manuale ed alla visualizzazione dei risultati prodotti dall’algoritmo iSA©.

Cosa si impara

  •  Le differenze tra le diverse tecniche di sentiment analysis;
  • Utilizzare una piattaforma di sentiment analysis VOICES ANALYTICS;
  • Interpretare il contenuto di commenti pubblicati online ed estrarre insights dai risultati;
  • Mettere il sentiment in relazione con dati di diversa natura

Il docente

ceronAndrea Ceron è ricercatore in Scienza Politica presso l’Università degli Studi di Milano e co-fondatore di VOICES from the blog, start-up che opera nel campo della sentiment analysis.

Nella sua attività di ricerca ha pubblicato oltre 30 articoli su riviste scientifiche internazionali ed è autore di 5 libri. Il più recente volume, edito da Palgrave Macmillan, si intitola “Social Media and Political Accountability: Bridging the Gap between Citizens and Politicians”.

×