“Minori migranti. L’istruzione come ponte di accoglienza”. Convegno il 22 marzo 2019 all’Università di Verona

Minori Migranti - convegno UniVerona - 22 marzo 2019

I Dipartimenti di Scienze Umane e di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Verona organizzano – venerdì 22 marzo 2019, Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche, via Carlo Montanari 9, a Verona – un convegno dal titolo: “Minori Migranti. L’istruzione come ponte di accoglienza”.

L’iniziativa rientra nella XV Settimana Antirazzismo. E’ rivolta a chi è impegnato nel settore educativo, a partire dai docenti e dirigenti delle scuole, ma aperta a tutti gli interessati.

Intende essere un momento di approfondimento e di dibattito su come favorire, in particolare a livello di istruzione, l’inclusione dei minori con background migratorio; su cosa si sta facendo a livello locale e nazionale in tal senso; e quali sono le criticità da tenere in considerazione ai fini di un effettivo miglioramento.

La tavola rotonda della mattina rientra nel progetto europeo Transnational Youth Forum on the Right to Education: Building a brighter future for the Children on the Move (TYF). Il progetto è presentato dall’organizzazione internazionale Hope For Children di Nicosia (Cipro), con il coinvolgimento di università e organizzazioni italiane, portoghesi e francesi, fra cui i Dipartimenti di Scienze Giuridiche e Scienze Umane dell’Università di Verona.

Il progetto, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus+ Key Action 3, mira a coinvolgere studenti e giovani adulti nelle riforme politiche nazionali ed europee relative all’inclusione sociale di bambini e ragazzi migranti, in particolare per quanto concerne il settore educativo e l’integrazione scolastica.

Di seguito il programma del convegno aperto alla cittadinanza, con particolare riguardo per dirigenti scolastici, docenti, personale ATA di segreteria, mediatori linguistico e studenti universitari.

All’iniziativa partecipa anche ProsMedia, del Centro Studi Interculturali, con un intervento di Maurizio Corte sul ruolo dei media nel dialogo interculturale e nell’accoglienza.

Programma del Convegno su “Minori migranti. L’istruzione come ponte di accoglienza” sul sito dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE PROSMEDIA