Blog

Mediazione interculturale, comunicazione e Gestione dei conflitti: iscrizioni al Master universitario 2019-2020

master in mediazione interculturale - università di verona

Dal 9 settembre al 30 ottobre sono aperte le iscrizioni all’edizione 2019-2020 del Master in “Intercultural Competence and Management – Comunicazione, Gestione dei conflitti e Mediazione interculturale in ambito aziendale, educativo, sociosanitario, giuridico, dei mass media e per l’italiano L2 (I livello – on line)”.

E’ un Master universitario con formazione a distanza e tre seminari in presenza, per favorire la partecipazione anche a chi lavora, ha famiglia o vive l0ntano dall’Università di Verona.

Il termine per iscriversi è il 30 ottobre 2019. Le lezioni avranno inizio, con la piattaforma della formazione a distanza, a gennaio 2020.

Il corso – incentrato sulla mediazione interculturale, la gestione dei conflitti e la comunicazione interculturale – si concluderà entro il gennaio 2021, con la tesi di Master.

Il costo del Master è contenuto: 2.866 euro, pagabili in più rate. Si è voluto mantenere un costo contenuto – se raffrontato ad altri corsi del genere di alta formazione universitaria – per poter consentire l’accesso a giovani allievi e allieve, a professionisti, a chi lavora nel campo della globalizzazione, dell’internazionalizzazione delle imprese, dell’immigrazione e della diversità culturale.


MEDIAZIONE INTERCULTURALE E COMUNICAZIONE: I VANTAGGI DEL MASTER

Il vantaggio il Master in “Intercultural Competence and Management – Comunicazione, Gestione dei conflitti e Mediazione interculturale” è l’organizzazione didattica:

— E’ un corso con formazione a distanza, su piattaforma di e-learning, e con tre seminari in presenza concentrati nel fine settimana. I materiali di studio di solito sono costituiti da testi, slide e alcuni file audio.
I seminari del Master sono dei veri e propri laboratori, dove allievi e allieve sono chiamati a mettersi in gioco e a fare esperienza.
Questo tipo di didattica permette la frequenza, con profitto, al Master anche a chi lavora e/o ha famiglia. E a chi abita lontano (anche all’estero) dalla sede universitaria.

— E’ un corso articolato in modo da coprire un ampio raggio di discipline. E’ quindi caratterizzato dalla “diversità culturale”:

Vi sono 3 Macro-aree tematiche (moduli universitari) comuni per tutti/e gli/le iscritti/e al Master. Il loro obiettivo è di dare una solida base teorica e pratica:

  • Globalizzazione, società complessa e crisis management
  • Comunicazione interculturale
  • Mediazione interculturale e Gestione dei conflitti

La quarta Macro-area tematica specialistica (modulo universitario) è a scelta libera fra sei ambiti tematici:

  • Scuola, educazione e formazione
  • Imprese e relazioni internazionali
  • Servizi sociali e sanitari
  • Mediazione interculturale in ambito giuridico
  • Didattica dell’italiano come L2
  • Giornalismo interculturale, media relations, comunicazione digitale e videogiornalismo europeo

— I docenti sono professori universitari, con solida base teoretica ed ampia esperienza sul campo, e professionisti che insegnano nei migliori corsi di alta formazione.

— Vi è un’assistenza continua, garantita da tre tutor: amministrativo e di supporto, didattico e per gli stage. In questo modo, chi frequenta non è mai lasciato a sé stesso.
Inoltre è possibile, attraverso i tutor, un dialogo proficuo con i docenti e la creazione di una comunità di apprendimento condiviso.

— La sede del Master è in un’università prestigiosa e di qualità, come l’Ateneo scaligero, e in una città, Verona, bellissima. Una città che fa della “diversità culturale” la sua cifra distintiva.
Quanto all’Università degli Studi di Verona è nota per la qualità della ricerca scientifica e della didattica, oltre che dei servizi.


CORSO IN MEDIAZIONE INTERCULTURALE: LE INFORMAZIONI SUL MASTER

Per maggiori informazioni, basta leggere la pagina del Master in “Intercultural Competence and Management – Comunicazione, Gestione dei conflitti e Mediazione interculturale”, che in modo dettagliato spiega obiettivi, contenuti e vantaggi del corso.

Nella pagina del Master universitario del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona vi sono anche i video del direttore, il professor Portera, e dei membri dello staffi del corso dedicati ai contenuti del  Master con formazione a distanza in mediazione interculturale, alla comunicazione e alla gestione dei conflitti.

Maurizio Corte
Docente di Giornalismo Interculturale e Media Relations nel Master in “Intercultural Competence and Management – Mediazione interculturale, comunicazione e gestione dei conflitti”
www.corte.media
@cortemf

×