Blog

Corso specialistico di Giornalismo interculturale, Media relations e Comunicazione digitale

Giornalismo Interculturale, Media Relations, Web Marketing e Social Media Marketing - Università di Verona --

Nell’ambito del Master in “Intercultural Competence and Management”, vi è un corso (macro-area specialistica) frequentabile anche da allievi/e esterni al corso come modulo autonomo.

E’ l’area dedicata a Giornalismo interculturale, Media Relations e Comunicazione Digitale (webmarketing e social media marketing).

La parte di Comunicazione Digitale è affidata a una docente esperta di Seo e webmarketing: Giulia Bezzi.

La parte di Giornalismo Interculturale e Media Relations è affidata a Maurizio Corte, giornalista professionista, che ha introdotto in Italia, nel 2002 il Giornalismo Interculturale.

Questo corso – che è aperto anche all’iscrizione di chi non ha frequentato il Master – ha lo scopo di fornire le basi teoriche e soprattutto pratiche per ricercare le notizie, scriverle e diffonderle nel rispetto della diversità culturale e sapendo utilizzare i media tradizionali e i social media digitali.

In questo modo, il/la frequentante sarà in grado di diffondere con efficacia propri messaggi rivolti ai media. E avrà le basi per successive specializzazioni nell’ambito dei media tradizionali e digitali.

Il costo del corso è di 750 euro. Dà diritto a 12 CFU (crediti di formazione universitaria).

Si compone di una parte online, sulla piattaforma e-learning dell’Università degli Studi di Verona, e di una parte in presenza con un seminario di tre giorni, nel fine settimana.

La scadenza per iscriversi è il 5 agosto 2018.

Ecco il programma del corso:

GIORNALISMO INTERCULTURALE: tecnica giornalistica e comunicazione interculturale
– Tecnica del giornalismo: come si scrive una notizia
– Giornalismo interculturale: scrivere articoli e notizie nel rispetto della diversità culturale
– Giornalismo investigativo: la tecnica d’inchiesta

MEDIA RELATIONS
– Come si fa ufficio stampa: il comunicato-stampa e la sua diffusione
– Media relations online: l’ufficio stampa per il digitale

COMUNICAZIONE DIGITALE: webmarketing e social media
– Introduzione sulle dinamiche online: come promuoverci online?
– La strategia: il target, le azioni e il piano di marketing.
– Il sito web: la nostra casa, il luogo in cui farci conoscere
– I contenuti: come scrivere per il web
– I social network: quali sono i social network su cui puntare ora?

DOCENTI
Prof. Maurizio Corte, giornalista professionista, docente a contratto di Giornalismo Interculturale e
Multimedialità nel corso di laurea magistrale in Editoria e Giornalismo all’Università degli Studi di Verona. Fra i suoi libri: “Giornalismo interculturale e comunicazione nell’era del digitale”, Cedam, 2014 – “Il Biondino della Spider Rossa. Crimine, giustizia e media” (con Laura Baccaro), Cacucci, 2018.

Professoressa Giulia Bezzi, esperta SEO e gestione contenuti, speaker, web reporter e Event Coordinator dei progetti &Love e Founder de LeROSA. Svolge conferenze nelle più prestigiose università italiane, spiegando le tecniche e la strategia della comunicazione digitale.

LEZIONI ONLINE (modalità asincrona)
I materiali didattici saranno sulla piattaforma del Master dal giorno 1 ottobre 2018

LEZIONI IN PRESENZA (calendario)
Giornalismo interculturale e media relations (Prof. Maurizio Corte): venerdì 9-10 novembre 2018
Comunicazione digitale (Prof. Giulia Bezzi): 11 novembre 2018
Orario delle lezioni in presenza: 9.30-13 / 14.30-18.30

Per informazioni: centro.interculturale@ateneo.univr.it

Per iscriverti
all’area specialistica dedicata a Giornalismo interculturale, Media Relations e Comunicazione Digitale (webmarketing e social media marketing) vai a questo indirizzo web dell’Università degli Studi di Verona:
http://www.dfpp.univr.it/?ent=iscrizionecs&cs=506&aa=2017%2F2018

 

×