Cold Case: analisi criminologica e mediatica dei casi giudiziari “a pista fredda”

Cold Case - i casi a pista fredda al centro del corso di formazione sulla vicenda del Biondino della Spider Rossa

“Analisi crimino-mediatica dei Cold Case: il caso del Biondino della Spider Rossa”. Questo il titolo del corso di formazione organizzato dall’Associazione Psicologo di Strada di Padova, in collaborazione con ProsMedia, sul tema dei casi giudiziari “a pista fredda”.

L’appuntamento è per venerdì 19 ottobre, ore 14.40, nella sala conferenze di Legambiente a Verona, in via Bertoni 4, vicino al Tribunale e al Parking Arena.

Il corso sarà tenuto da due docenti del Master in Mediazione Interculturale e Gestione dei Conflitti: Laura Baccaro, criminologa e psicologa giuridica, e Maurizio Corte, studioso dei media e giornalista professionisti.

Laura Baccaro e Maurizio Corte sono gli autori del libro “Il Biondino della Spider Rossa. Crimine, giustizia e media”, Cacucci editore, 2018, sul sequestro e l’omicidio, nel 1971 a Genova, di Milena Sutter.

PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE SUI COLD CASE

Laura Baccaro: “Analisi psico-criminologica nei cold case”
Laura Baccaro è psicologa giuridica e criminologa, docente di Psicologia criminale in varie università.

Maurizio Corte: “Giornalismo investigativo: raccolta e analisi delle fonti (metodo di lavoro e raccolta dati)”
Maurizio Corte è giornalista professionista e docente di Giornalismo Interculturale all’Università di Verona

Data del corso: venerdì 19 ottobre 2018 – ore 14.30-19

Luogo: sala di Legambiente, via Bertoni 4 (Verona). Vicino al Tribunale di Verona.

Quota di partecipazione: 78 euro. La quota comprende: il libro “Il Biondino della Spider Rossa. Crimine, giustizia e media”, il materiale didattico e l’attestato di partecipazione.

Scadenza per le iscrizioni: venerdì 12 ottobre 2018

L’Associazione Psicologo di Strada di Padova si occupa di violenza di genere, stalking, mondo del carcere e immigrazione.

Per iscriversi al corso di formazione: ASSOCIAZIONE PSICOLOGO DI STRADA – CORSO COLD CASE